Cos'è
I tre plessi della Scuola dell’Infanzia sono particolarmente impegnati nei seguenti interventi.
- Nell’ambito dell’Educazione Civica, al fine di vivere quotidianamente le regole della convivenza e del rispetto altrui: rispetto del turno, rispetto delle regole nel gioco, rispetto degli spazi condivisi, rispetto delle routines quotidiane;
- Nell’ambito ambientale attraverso una costante cura degli spazi naturali, a partire dai propri giardini vissuti come risorsa e luoghi di apprendimento. Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 i plessi si arricchiranno di un’area adibita a orto permanente al fine di rafforzare negli alunni la consapevolezza di come vengono prodotti alcuni alimenti vegetali e il ciclo della stagionalità. Numerose sono le collaborazioni con enti del territorio per la realizzazione di specifici progetti o iniziative per l’infanzia.
- Nell’ambito dell’educazione alla lettura intesa come elemento trasversale delle attività didattiche e formative che quotidianamente vengono proposte agli alunni. Tutti i plessi della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto si stanno dotando di uno spazio biblioteca, oltre a collaborare per iniziative specifiche con le Biblioteche del Territorio.
Nel corso di questi ultimi anni, grazie a fondi PON, i plessi hanno avviato un’azione di riorganizzazione degli spazi scolastici al fine di realizzare ambienti di apprendimento e laboratori specifici: angoli grafico-pittorici e manipolativi, angoli di attività linguistica, spazio biblioteca, orto, aula all’aperto.
Come si accede
Per accedere alla scuola dell'infanzia è necessario iscriversi.
A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da richiedere e presentare materialmente alla segreteria della scuola.
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
- disponibilità dei posti;
- accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
- disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
- valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alle sezioni primavera, se presenti. A differenza degli anticipi scolastici, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Cavour, 1 - Acquanegra sul Chiese (MN)
- CAP
46011
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
- indirizzo
Via G. Leopardi, 1 - Canneto sull'Oglio (MN)
- CAP
46013
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
- indirizzo
Via Roma, 24 (ingresso da Via A. Manzoni, 7) - Casalromano (MN)
- CAP
46040
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
Contatti
- Telefono: 03761410891
- Email: mnic80100q@istruzione.it