Una mappa per ogni occasione

Gli alunni della 2A secondaria di Canneto hanno costruito sei mappe tematiche che mettono in evidenza alcune curiosità o necessità del territorio di Canneto.

Durante l’anno scolastico 2023/2024, la classe 2^A della Scuola Secondaria di Canneto S/O – plesso di Canneto – ha osservato il proprio territorio con occhi diversi ed ha individuato nel paesaggio fattori di interesse culturale condiviso. Attraverso un intenso lavoro di ricerca, gli alunni hanno costruito sei mappe tematiche, che mettono in evidenza alcune curiosità o necessità del territorio cannetese.

La mappa turistica

“All’inizio non capivamo il senso di questa mappa, ma con il tempo abbiamo imparato che Canneto è un luogo da visitare. La mappa può essere utile ai turisti e alle scuole che visitano Canneto per una giornata. Abbiamo inserito i trasporti pubblici, i ristoranti, la farmacia e i luoghi di maggior pregio, come il Museo Civico, la Torre civica, la Chiesa di Santa Croce, il Teatro Mauro Pagano. La legenda, di fianco ai ristoranti, riporta dei triangolini gialli per indicare le fasce di prezzo, dal più basso al più alto, in base al numero dei triangolini presenti.”

La mappa storico-artistica

“La mappa storico – artistica dimostra e valorizza la storia e l’arte del nostro Comune, individuando gli edifici storici e artistici. Abbiamo inserito i seguenti luoghi: La Chiesa di Santa Croce o Chiesa dei morti, il Parco dei Caduti, il Teatro Mauro Pagano, la biblioteca Enzo Favalli, il Museo Civico, la Torre Civica, la Chiesa del Carmine e la Chiesa parrocchiale. Questa mappa è rivolta a tutti coloro che vogliono sapere come l’arte e la storia si sono evolute nel nostro Comune.”

La mappa storica-linguistica

“La mappa storico – linguistica evidenzia gli antichi quartieri di Canneto e i loro nomi in dialetto Cannetese. Per la sua realizzazione è stata fondamentale la partecipazione delle nostre famiglie. La ricerca è stata effettuata attraverso pubblicazioni locali, compreso il dizionario Italiano – Cannetese. La storia dei luoghi si affianca alla storia della lingua italiana e all’utilizzo delle lingue locali.”

La mappa gastronomica

“La cucina italiana è caratterizzata da un forte legame con il territorio e può definirsi regionale. Sul territorio cannetese sono presenti diversi ristoranti, anche di grande importanza. Durante le ricerche la mappa ha avuto un’evoluzione. La storia della cucina italiana non si trova nei ristoranti, ma nelle cucine domestiche. Per la realizzazione della mappa è stato fondamentale il contributo delle nostre famiglie, in particolare delle nonne, che tramandano i piatti tipici in lingua cannetese, di generazione in generazione.”

La mappa ai servizi alla persona

“Questa mappa vuole essere d’aiuto alle persone di recente immigrazione, che non conoscono la lingua italiana. Solitamente nelle famiglie, le madri non lavorano ed hanno pochissimi contatti all’esterno della casa. Uno strumento facile come una mappa nella lingua natia può essere simbolo di accoglienza per una parte della società molto fragile e un inizio di integrazione. Abbiamo scelto le lingue delle famiglie di alcuni nostri compagni di classe: albanese, macedone, ghanese, arabo marocchino e nigeriano.”

Il percorso verde

“La mappa de Percorso Verde può servire a passare un pomeriggio in compagnia, ma è stata creata anche per l’attività fisica. Abbiamo scelto l’argine dell’Oglio perché lo riteniamo il posto più tranquillo e incontaminato di Canneto. Si possono scegliere varie tipologie di percorso, affiancato dal fiume, oppure in mezzo ai boschetti. I tratti possono essere brevi o lunghi in base al percorso che si sceglie.”