Gli alunni della classe 5^ della Scuola primaria e gli studenti della Scuola secondaria di Acquanegra sul Chiese sono stati coinvolti nel Progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze”, nato dalla volontà dell’Amministrazione comunale, condivisa dall’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino”, di rendere partecipi gli studenti e le studentesse alla vita pubblica del paese.
Questi alcuni obiettivi del Progetto:
- Avvicinare i giovani alle istituzioni, attraverso un’esperienza educativa concreta che li renda protagonisti della vita democratica del territorio e, dunque, artefici consapevoli del proprio presente e futuro comunitario.
- Educare gli studenti alla rappresentanza democratica, alla partecipazione e all’impegno civico per uno sviluppo e una crescita come cittadini responsabili.
- Promuovere una cultura della legalità intesa anche come rispetto per l’ambiente e per i beni comuni del paese.
Mercoledì 17 aprile si sono tenute le elezioni, precedute da una breve campagna elettorale che ha visto contrapporsi tre liste di candidati alla carica di Consigliere.
Sabato 20 aprile, in seduta pubblica presso il Teatro di Acquanegra, i dodici Consiglieri hanno eletto il Minisindaco che, dopo aver prestato formale promessa, ha ricevuto dal Sindaco Monica De Pieri la fascia tricolore.
Il Progetto C.C.R.R., di durata biennale, è coordinato dalla Prof.ssa Noemi Mazzotta.
Liste elettorali
Campagna elettorale
Elezioni
Elezione e proclamazione minisindaco
0