I.C. Canneto sull’Oglio

ComUnica

Cos'è

A partire dal 27 giugno 2024 sarà online ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia.
Il servizio ComUnica si pone l’obiettivo di automatizzare, semplificare e velocizzare il processo di condivisione di documenti, informazioni e dati utili all’avvio e alla gestione dell’anno scolastico agevolando le famiglie senza ulteriori oneri in capo alle segreterie scolastiche.

ComUnica, il cui utilizzo da parte delle Istituzioni scolastiche è da considerarsi facoltativo come parte di una sperimentazione prevista per l’a.s. 2024/2025, consentirà, in primis, alle famiglie di studentesse e studenti che hanno completato l’iscrizione alle classi prime nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di fruire di un servizio digitalizzato di trasmissione dei documenti alla scuola di destinazione dei nuovi iscritti.

A cosa serve

1. Aggiungere dati per le iscrizioni accettate: puoi utilizzare il nuovo servizio digitale per fornire dati e informazioni aggiuntivi alla Scuola che ha accettato la domanda di iscrizione.
  2. Visualizzare la documentazione trasmessa automaticamente: puoi visualizzare i documenti già in possesso del sistema scolastico, come ad esempio la Certificazione delle competenze, trasmessi in automatico alla Scuola di destinazione.
  3. Proteggere i tuoi dati: per utilizzare ComUnica dovrai accettare l’informativa sul trattamento dati personali

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Logo eIDAS

Che cos'è eIDAS?
Scopri di più.

Tempi e scadenze

Dal 25 giugno al 31 agosto in quest’area di scambio, salvo diverse disposizioni della scuola, è possibile inserire i dati aggiuntivi per le iscrizioni già accettate per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Successivamente, e sempre fino al 31 agosto salvo diverse disposizioni della scuola, le funzionalità saranno rese disponibili anche per le iscrizioni degli studenti alla scuola secondaria di secondo grado.
In questo periodo i genitori con iscrizioni già accettate possono compilare le informazioni anagrafiche, prendere visione e accettare l’informativa sulla privacy e visualizzare le eventuali attestazioni trasmesse dalla scuola di provenienza alla scuola di destinazione.

Dal 10 settembre i genitori di studenti frequentanti potranno cominciare a compilare alcuni documenti messi a disposizione dalla scuola come le deleghe e l’autorizzazione per l’uscita autonoma.

Attivazione del servizio

I genitori dei nuovi iscritti alle Scuole primarie e secondarie di primo grado potranno condividere con la Scuola documenti e dati utili all’avvio dell’anno scolastico

Contattare la segreteria per chiarimenti o guardare gli allegati pubblicati