Trinity College London

Certificazione di lingua inglese offerta agli alunni dell'istituto comprensivo

Il nostro Istituto è Sede d’Esame Trinity per la Digital Transformation

Trinity College London ha assegnato alla nostra scuola il Digital Transformation Badge per l’anno accademico 2023-2024, riconoscendo l’approccio digitale alle Certificazioni Internazionali come un’esperienza virtuosa.

Sostenere gli esami di Trinity in modalità digitale offre agli studenti molteplici opportunità: permette di arricchire la preparazione e di rafforzare competenze indispensabili per raggiungere traguardi scolastici e professionali, come l’uso consapevole della tecnologia, l’apprendimento attivo, lo sviluppo del pensiero critico e della creatività.

Un passo avanti verso l’innovazione digitale e un’educazione sempre più attenta alla sostenibilità: il rispetto dell’ambiente e l’attenzione alle risorse parte dalla scuola!

L’Istituto Comprensivo di Canneto s/O, all’interno dell’arricchimento della sua Offerta Formativa, ha iniziato ad operare come Sede Registrata di Esami Trinity College London n.73100. Tale Ente Certificatore britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent, è accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Le Certificazioni Trinity sono riconosciute a livello internazionale e trovano ampia spendibilità in ambito professionale e accademico; oltre ad avvalorare la competenza linguistica di coloro che superano gli esami con successo, sono correlate ai livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo (CEFR).

La nostra scuola propone agli studenti l’esame GESE (Graded Examination in Spoken Language – abilità del comunicare), suddiviso in 12 Livelli – dal Principiante all’Avanzato. Il Grade 2 è indicato per gli studenti al primo anno di Scuola Secondaria di Primo Grado, il Grade 3 per il secondo anno, il Grade 4 per il terzo.

Questa tipologia di esame consiste in un colloquio individuale tra il candidato e un esaminatore madrelingua inglese formato dal Chief Examiner ESOL, in cui viene riprodotto un dialogo realistico dove si scambiano informazioni ed opinioni.

Gli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado hanno pertanto l’opportunità di frequentare dei corsi di preparazione. Tali lezioni, tenute da una docente di lingua inglese, si basano su un approccio per l’apprendimento di tipo strutturale, grammaticale e comunicativo in cui il candidato rende proprie le strutture linguistiche ed impara a comporre ed utilizzare frasi ed espressioni comuni.

Si sottolinea infine che in ambito didattico la certificazione stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e di raggiungere nuovi traguardi.

Attività Anno Scolastico 2023/2024

Consegna delle certificazioni – Acquanegra, 8/6/2024